Volontà di pensiero

 

Nemmeno gli artisti possono lasciare il pensiero in libertà.

Esiste la libertà di pensiero, non il pensiero in libertà, perché non è una farfalla che si posa erraticamente di fiore in fiore.

Il pensiero non può essere mera e sfrenata fantasia: bisogna voler pensare. Il pensiero deve essere conseguenza della volontà di pensare, perché solo così il pensiero è libero. La volontà è la madre della libertà. Ma anche la volontà è pensiero, è il primo dei pensieri in ordine gerarchico e temporale. Infatti, se, per esempio, dico: penso alla donna amata, in realtà prima devo “voler pensare” a lei. Senza questa volontà, che organizza, coordina, deduce, i miei pensieri sono sfilacciati, deludenti, inconcludenti.

Quel pensiero prioritario che è la volontà di pensare è ciò che distingue l’uomo dall’animale, anche superiore.

Lo stacco della volontà di pensiero dal pensiero susseguente è constatazione ben diversa dal “pensiero di pensiero” e dalla unità di concezione idealistica e attualistica; invece, è la madre della razionalità, anzi della ragione.

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(translation made by an automatic translator)

Will of thought

 

Not even artists can leave their thoughts in freedom.

There is freedom of thought, not thought in freedom, because it is not a butterfly that erratically settles from flower to flower.

Thought cannot be mere and unbridled imagination: we must want to think. Thought must be a consequence of the will to think, because only so the thought is free. Will is the mother of freedom. But also the will is thought, it is the first of thoughts in a hierarchical and temporal order. In fact, if, for example, I say: I think of the beloved woman, in reality I must first “want to think” of her. Without this will, which organizes, coordinates, deduces, my thoughts are frayed, disappointing, inconclusive.

That priority thought which is the will to think is what distinguishes man from animal, even superior.

The detachment of the will to think from the subsequent thought is a very different observation than the “thought of thought” and than the unity of idealistic and actualistic conception; instead, she is the mother of rationality, indeed of reason.