Sistemi e pensieri piccoli

 

Come ci si può illudere di costruire un sistema di pensiero in senso filosofico? Sistema implica la presenza di punti fondamentali, definibili principali, da cui si diramano percorsi arborescenti derivati o secondari e così via secondo piramidalità come nel mondo della botanica e della tassonomia naturalistica in genere. Ma i punti fondamentali sono spesso fallaci e il sistema crolla miseramente. Se poi il punto fondamentale è uno solo, la sua incrinatura porta alla rovina totale. Nella storia, che cosa ha resistito integro nel tempo? Nulla! Ma è straordinario che, nonostante la certezza del crollo, si continui a costruire sistemi. È un fenomeno naturale. Quante volte è stata distrutta Troia e sempre ricostruita! Qualcosa sparisce, qualcosa rinasce. È il perenne flusso della vita: naturale e di pensiero. E sulle rovine resta solo un pianto di ammirazione, ma anche di timore per il futuro. È Scipione Emiliano che piange sulle rovine di Cartagine, che lui stesso ha distrutto. Dove sono finiti i sistemi platonici, aristotelici, hegeliani? Nelle bacheche della storia della filosofia.

Verità, virtù, libertà, democrazia… No! Meglio il rasoio di Occam. Facciamo solo pensierini di poche pretese. Studiamo singole verità, elenchi di libertà, manifestazioni di democrazia applicata. Che cosa se ne son fatti i francesi e tutti i francofili di liberté, egalité, fraternité? Tutti i sistemi più illiberali, tutte le più subdole diseguaglianze, tutte le guerre civili sono nate da quella triade. Perché è nella illusione di averle capite e di possederle, che nasce l’intento e quindi l’azione di imporle a tutti. Invece, noi ci capiamo quasi nulla e, allora, fuor di stupidità, pretendiamo di derivarle da un deus ex machina o da un dio, non per riconoscere l’autorevolezza della divinità, che, peraltro, non si occuperebbe delle quisquilie del mondo, ma per dare autorevolezza alle nostre illusorie conquiste.

Se queste riflessioni sono fondate, ne consegue uno scetticismo radicale e nullificatore di ogni sano agire? No! Anzi, è stimolo all’azione, ma con la consapevolezza dei nostri limiti, che ci rende attenti, guardinghi. I soldati che hanno paura dello scontro non sono i vigliacchi che fuggono, ma i prudenti che avanzano, conservando la vita per sé e conseguendo la vittoria per la propria bandiera…possibilmente!

 
 
(Translation done by the automatic translator)
 

Systems and small thoughts

How can we delude ourself into building a system of thought in a philosophical sense? A system implies the presence of fundamental, definable main points, from which derivative or secondary arborescent paths branch off, and so on according to pyramidality as in the world of botany and naturalistic taxonomy in general. But the fundamental points are often fallacious and the system collapses miserably. If the fundamental point is only one, its crack leads to the total ruin. In history, what has endured intact over time? Nothing! But it is extraordinary that, despite the certainty of the collapse, we continue to build systems. It is a natural phenomenon. How many times Troy was destroyed and always rebuilt! Something disappears, something is reborn again. It is the perennial flow of the life: natural and thoughtful. And on the ruins remains only a cry of admiration, but also of fear for the future. Scipione Emiliano is crying on the ruins of Carthage, which he himself destroyed. Where did the Platonic, Aristotelian, Hegelian systems end up? In the bulletin boards of the history of philosophy.

Truth, virtue, freedom, democracy … No! The Occam’s razor is best. Let’s just do little claims. Let’s study individual truths, lists of freedom, manifestations of applied democracy. What have the French and all the Francophiles of “liberté, egalité, fraternité” made of them? All the most illiberal systems, all the most subtle inequalities, all civil wars were born of that triad. Because it is in the illusion of having understood and possessed them that the intent is born and therefore the action of imposing them on everyone. Instead, we understand almost nothing, and then, out of stupidity, we claim to derive them from a deus ex machina or a god, not to recognize the authority of divinity, which, however, would not deal with the trifles of the world, but to give authority to our illusory achievements.

If these reflections are founded, does a radical skepticism and nullification of all healthy actions follow? No! On the contrary, it is a stimulus to action, but with the awareness of our limits, which makes us attentive, watchful. The soldiers who are afraid of confrontation are not the cowards who flee, but the prudent ones who advance, keeping their lives for themselves and achieving victory for their flag … possibly!