Ci sono ministri senza e altri con portafoglio. I secondi sono i più importanti e si assomigliano siano essi di destra o di sinistra, se non altro perché il portafoglio (il loro) lo portano tutti a destra. Uno poi a destra anziché il portafoglio porta un “tesoretto”. Giusto! Perché, se la prima moglie si è vista felicemente abbandonare (ciao cara, non ti amo più, perché ho una nuova fiamma, però ti auguro ogni bene e non dirlo ai sette venti che ne avevi le tasche piene, siamo persone civili, eccetera eccetera, con le ipocrisie, barattate per bon ton, non si finisce più), la compagna di rimpiazzo, grata, lo chiama “tesoro”!

Ma, lasciamo perdere gli affari di cuore e di famiglia e veniamo alla teoria di Darwin, in cui il nostro crede, se non altro per esclusione, visto che non tifa per l’alternativa. Sennonché non si è ancora accorto, preso com’è dalle leggi dell’economia, di cui conosce bene solo la parte bancaria, che la legge di Darwin può essere biunivoca. Darwin non si propose di stabilire se sia nato prima l’uovo o la gallina.

Davvero vi verrebbe da pensare che l’uomo discenda dalla scimmia e non viceversa? Chi non ha visto il film “Il pianeta delle scimmie“?

 

Pietro Bonazza