“Le avventure di Pinocchio”  e “La Gaia Scienza”

Il cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna nell’ultimo decennio del XX secolo, fu uomo di profonda cultura e di raffinata teologia. Nel suo libro “Contro Maestro Ciliegia. Commento teologico a “Le avventure di Pinocchio”, riesce a cogliere spunti e riflessioni dalla favola dell’ateo Collodi. Forse Collodi non si rese conto di scrivere una favola e non una fiaba, differenza di non poco conto, che consentì a Biffi la sua profonda riflessione e a me quella che segue.

Collodi non era un filosofo, né pretendeva di esserlo; però, c’è più filosofia in Pinocchio, che in tanti pretenziosi trattati di filosofia e spiega l’interpretazione di Biffi e il mio accostamento a Nietzsche.

Pensiamo alla pagina in cui Pinocchio uccide con un colpo di martello il grillo parlante, spegnendone il petulante ammonire. È un omicidio della coscienza, ma, al contempo, è un suicidio, perché i valori morali non si possono conculcare.

Consideriamo, per collegamento, l’aforisma n. 125 della “Gaia scienza di Nietzsche:

«Avete sentito di quel folle uomo che accese una lanterna alla chiara luce del mattino, corse al mercato e si mise a gridare incessantemente: “Cerco Dio! Cerco Dio!”. E poiché proprio là si trovavano raccolti molti di quelli che non credevano in Dio, suscitò grandi risa. “È forse perduto?” disse uno. “Si è perduto come un bambino?” fece un altro. “Oppure sta ben nascosto? Ha paura di noi? Si è imbarcato? È emigrato?” – gridavano e ridevano in una gran confusione. Il folle uomo balzò in mezzo a loro e li trapassò con i suoi sguardi: “Dove se n’è andato Dio? – gridò – ve lo voglio dire! Siamo stati noi ad ucciderlo: voi e io! Siamo noi tutti i suoi assassini! Ma come abbiamo fatto questo? …”.

Pinocchio è ancora un burattino di legno e già si comporta come l’uomo che diventerà e già tenta di scacciare Dio, il grillo parlante, la inzittibile coscienza. E Dio? “Dove se n’è andato Dio?”. Essendo insopprimibile, è nascosto dietro la metafora.

Vedi in “www.ildialogo.it” del 21 – luglio – 2017: “L’assassinio di Dio. Nietzsche: colpevole o accusatore? (The assassination of God. Nietzsche: guilty or accuser?)”.

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(Translation realized by automatic translator)

“The Adventures of Pinocchio” and “The gay science”

The Cardinal Giacomo Biffi, archbishop of Bologna in the last ten years of the twentieth century, was a man of profound culture and refined theology. In his book “Against Master Cherry. Theological commentary on “The Adventures of Pinocchio” “, manages to capture ideas and reflections from the fable of the atheist Collodi. Perhaps Collodi did not realize that he was writing a fable and not a fairy tale, a difference of no small importance, which allowed Biffi his profound reflection and the following mine.

Collodi was not a philosopher, nor did he pretend to be; however, there is more philosophy in Pinocchio than in so many pretentious philosophical treatises and explains Biffi’s interpretation and my approach to Nietzsche.

Think of the page in which Pinocchio kills the talking cricket by a hammer blow, turning off the petulant admonish. It is a murder of conscience, but, at the same time, it is suicide, because moral values cannot be trampled.

Consider, by connection, the aphorism n. 125 of the “Gay science” of Nietzsche:

You heard about that crazy man who lit a lantern in the clear morning light, ran to the market and cried incessantly:” I’m looking for God! I’m looking for God! “. And because it was right there gathered many of those who did not believe in God, aroused great laughter. “Is he lost?” one said. “Was he lost like a child?” he asked another. “Or is he well hidden? Are you afraid of us? Did he embark? Has he emigrated? “- shouted and laughed in great confusion. The mad man jumped among them and pierced them with his looks: “Where did God go? – he shouted – I want to tell you! We were the ones who killed him: you and me! We are all his killers! But how did we do this? … “.

Pinocchio is still a wooden puppet and already behaves like the man who will become and will try to drive God, the talking cricket, the irrepressible conscience. And me? “Where did God go?” Being irrepressible, it is hidden behind the metaphor.

See in “www.ildialogo.it” of 21st July 2017: “The murder of God. Nietzsche: guilty or accuser? (The assassination of God.) Nietzsche: guilty or accuser?)”