Valori: esistenza e scala

Senza una preventiva scala di valori è impossibile stabilire che cosa è veramente importante. Ma per fissare una scala di valori bisogna prima stabilire che cosa è importante. Sembra un discorso circolare, invece è la constatazione che i nostri giudizi su valori e importanza, sono contestuali e complementari; da cui il dubbio: sono unità o dualità?  In altri termini: viene prima la scala o l’importanza dei valori? La domanda non è banale.

Prendiamo come esempio il motto di Giuseppe Mazzini: “Dio, patria e famiglia”, sono tre valori posti in scala per stabilire graduazione e priorità, scelti tra molti altri. Il processo generatore della scala implica il preventivo riconoscimento dell’esistenza o della necessità, dopodiché Mazzini poté affermare che viene prima Dio, poi la patria e ancor dopo la famiglia.

Si consideri ora che in questi tempi sono frequenti:

  • la considerazione che i tre principi sono caduti nell’oblio e quindi non ne è più riconosciuta l’esistenza: Dio è cancellato, la patria è solo la nazionale di calcio e la famiglia è una unione temporanea, quando non occasionale, tra due persone non necessariamente di sesso diverso. Il tutto in nome di quel blasfemo principio del politically correct, che nascondendo il più radicale nichilismo, nega l’esistenza di ogni principio vitale e afferma l’inutilità di ogni scala;
  • di contro, l’ipotesi che l’esistenza di troppi valori impedirebbe la formazione di una scala. Infatti, è frequente l’opinione che la nostra epoca non è priva di valori, ma ne ha troppi e quindi ne è difficile la scelta. Ma, alla fine, il risultato concreto è simile al precedente.

Restano:

– l’amarezza che questa constatazione vanifica persino il carpe diem;

– la tragica attualità del grido disperato dell’ “uomo folle”, che nell’aforisma 125 della Gaia scienza di Nietzsche chiede a gran voce: «… Dove se n’è andato Dio?… ve lo voglio dire! Siamo stati noi ad ucciderlo: voi e io! Siamo noi tutti i suoi assassini…» che però potrebbe essere attualizzato in «…Dove se n’è andato l’uomo?… ve lo voglio dire! Si è suicidato …».

 

***

(Translation made by an automatic translator)

Values: existence and scale

Without a preventive scale of values it is impossible to establish what is really important. But to establish a scale of values, we must first establish what is important. It seems a circular subject, but it is the observation that our judgments on values and importance are contextual and complementary; hence the doubt: are they unity or duality? In other words: is the scale or the importance of values first? The question is not trivial.

Let us take as an example the motto of Giuseppe Mazzini: “God, homeland and family”, are three values set to scale to establish graduation and priority, chosen among many others. The generating process of the scale implies the prior recognition of existence or necessity, after which Mazzini was able to affirm that God is first, then the homeland and even after the family.

Let’s consider now that in these times are frequent:

• the consideration that the three principles have fallen into oblivion and therefore their existence is no longer recognized: God is canceled, the homeland is only the national football team and the family is a temporary, if not occasional, union between two persons not necessarily of different sex. All in the name of that blasphemous principle of “politically correct”, which hiding the most radical nihilism, denies the existence of every vital principle and affirms the uselessness of every scale;

• on the other hand, the hypothesis that the existence of too many values would prevent the formation of a scale. In fact, the opinion is frequent that in our times are not without values, but there are too many and therefore the choice is difficult. But, in the end, the concrete result is similar to the previous one.

Remain:

– the bitterness that this finding frustrates even the carpe diem;

– the tragic relevance of the desperate cry of the “madman”, who in the aphorism 125 of Nietzsche’s Gaia science calls out with a loud voice: “… Where did God go? … I want to tell you! We were the ones who killed him: you and me! We are all his murderers … » but that could be updated in « … Where did the man go? … I want to tell you! He committed suicide …”