Sbagliando s’impara

L’errore è più importante di uno statico non-errore, perché il primo, diversamente dal secondo, può insegnarci molte cose, mentre questo è meramente conservativo, neutro, incolore. Però, non bisogna dimenticare la generale necessità di autocritica e l’onestà intellettuale di ammettere il proprio errore, anche se non è richiesto che necessariamente lo si annunci a quisque del populo. La via del progresso è costellata di errori, il successo viene dopo ed è conseguenza del riconoscimento di validità, anche se pur sempre relativo e storicizzabile.

Il gioco di dare sempre la colpa agli altri, il rovesciamento della colpa, non resiste all’usura del tempo, che fa emergere la verità. Invece, questo comportamento è regola per il politico ed è imperdonabile, soprattutto quando ha fruttato economicamente a chi lo commette e ne pratica la regola con pervicacia.

Chi si autoassolve non sarà redento, cioè l’autoredenzione non è ipotizzabile, perché non può derivare da un giudizio interno e immanente. La Chiesa cattolica, che ha consolidata conoscenza antropologica, ha istituito e mantiene il sacramento della Confessione, ben sapendo che l’uomo è parziale verso se stesso ed è sempre propenso a giustificarsi, ma, spesso, anche a colpevolizzarsi oltre i limiti di giustizia. Alla fine e senza bisogno di analisi teologiche, la Confessione è derivazione di un principio giuridico  (Nessuno può giudicare equamente se  stesso, nemo se iudicare potest)

 

Practice makes perfect

The mistake is more important than a static no-mistake, because the first, differently of the second, can teach us many things, while this is simply conservative, neutral, colorless. But, we have not to forget the general necessity of the self-criticism and the intellectual honesty to admit the own error, even if is not necessary to reveal to quisque de populo. The way of progress is an error-strewn. The success comes later and it is a consequence of the an appreciation of validity, even if it is always relative and historicizable.

The play to put the blame on others, laying the blame does not resist to the usury of time that the truth will emerge. Instead, this behavior is the rule for the politician and it is unforgivable, above all when it has paid economically to who commits it and practices the rule with obstinacy.

Who acquits himself will not be redeemed, that is the self-redemption  is not an option, because it cannot derive from an internal and immanent judge. The Catholic Church, which has strong anthropological knowledge, has established and maintains the sacrament of Confession, knowing that man is partial to himself and he is always inclined to justify himself, but, often, also to blame himself beyond limits of justice. In the end and without necessity of theological analysis, the Confession is a derivation from a juridical principle (Nobody can judge fairly himself, Nemo se iudicare potest).

(Translation by Giulia Bonazza)

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