Nietzsche: la tragicità del pensare

Avviso i lettori epigoni di Nietzsche, che per questa nota potrebbero risentirsi, e, a evitare sofferti disappunti, possono tranquillamente saltarne la lettura senza inutili monologhi. D’altra parte, la loro fede non è in discussione, pur dopo aver letto di Anacleto Verrecchia “La batracomachia di Bayreuth” della casa editrice “Il Prato”.

Peraltro, i pretesi epigoni non si rendono conto che Nietzsche ha avuto un solo tragico epigono: se stesso.

Personalmente e su alcuni aspetti, posso essere un estimatore di Nietzsche, più dell’uomo che del filosofo, se filosofo fu invece che grande artista. Per me, Nietzsche è una maschera tragica, quasi un personaggio pirandelliano “in cerca di se stesso” e al contempo in fuga da se stesso. Il suo sforzo di esteriorizzarsi rimase dietro la maschera e, fra le altre, questa constatazione, che certo non gli mancò, potrebbe essere stata una delle cause della sua pazzia. Invece di esaltazioni, meriterebbe un po’ di pace e – perché no? – anche un cristiano Requiescat¸ da cui non fu del tutto alieno visto il suo ansioso peregrinare.

Quando penso a Nietzsche, provo solo una cristiana pietà. Bisogna però che dimentichi la sua autocompiaciuta cattiveria, il suo giudicare tutti, il suo narcisismo, la sua fallimentare volontà di fondare nuovi valori, le continue contraddizioni, la sua irreversibile razionale follia madre della sua pazzia.

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Nietzsche: the tragic nature of thinking

I inform the readers, of Nietzsche, who for this note could be resent, and, to avoid suffering disappointment, can easily skip reading without unnecessary monologues. On the other hand, their faith is not in question, even after having read Anacleto Verrecchia “La batracomachia di Bayreuth” of the publishing house “Il Prato“.

Moreover, the alleged epigones do not realize that Nietzsche had only one tragic epigone: himself.

Personally and on some aspects, I can be an admirer of Nietzsche, more of the man than the philosopher, if philosopher was instead a great artist. To me, Nietzsche is a tragic mask, almost a character “looking for himself” and at the same time fleeing from himself. His effort to put himself remained out behind the mask and, among others, this finding, which he certainly did not miss, could have been one of the causes of his madness. Instead of exaltations, he would deserve a little peace and – why not? – also a Christian Requiescat¸ from which he was not completely alien, seeing his anxious wandering.

When I think of Nietzsche, I feel only a Christian piety. But I must forget his self-satisfied wickedness, his judgment versus all, his narcissism, his unsuccessful will to found new values, the continuous contradictions, his irreversible rational folly, the mother of his madness.