Metempsicosi

 
Non penso di riferirmi alla credenza nella reincarnazione: la  lascio alle dottrine indiane, che la intendono in senso fisico, cultura a me del tutto estranea. Però, osservo che una specie di metempsicosi può essere pensata anche in senso occidentale, se la si intende come una progressiva rinascita di sé stessi in sé stessi, allorché il percorso di crescita morale e spirituale consente un progressivo avanzamento dell’uomo sulla impervia via della sua salvezza eterna. Questa è la vera metempsicosi: l’uomo vecchio che rinasce nell’uomo nuovo, sempre e solo in sé stesso.
In proposito mi sovvengono tre richiami:

  1. l’aforisma del poeta cileno Pablo Neruda: «La nascita non è mai sicura come la morte. È questa la ragione per cui nascere non basta. È per rinascere che siamo nati»;
  2.  la concezione teologica di San Paolo, ripetuta in più lettere (Galati, Corinzi, Romani), che collega il fine della salvezza alla sostituzione dell’uomo vecchio con l’uomo nuovo;
  3. la filosofia del “circolo ermeneutico”, che va oltre la tecnica di interpretazione dei testi e che io mi rappresento come un cono rovesciato e senza fine in cui ogni avanzamento verso l’alto segna un passaggio a nuova conoscenza: misura del divenire e del progresso umano.

 

Metempsychosis

 
I do not mean to refer to the belief in reincarnation: I leave it to the Indian doctrines, which intend it in the physical sense, totally strange culture to me. However, I observe that a kind of metempsychosis can be thought also in the Western sense, if it is understood as a progressive self-re-birth, when the path of moral and spiritual growth allows a progressive advancement of man on the impervious side of his eternal salvation. This is the real metempsychosis: the old man who is reborn again in the new man, always and only in himself.
In this regard, three remarks follow me:
1. the aphorism of Chilean poet Pablo Neruda: “The birth is never as safe as the death. That is why it is not enough to be born. It is to reborn that we are born“;
2. the theological conception of Saint Paul, repeated in several letters (Galatians, Corinthians, Romans), linking the purpose of salvation to the replacement of the old man with the new man;
3. the philosophy of the “hermeneutical circle,” which goes beyond the technique of interpretation of the texts and which I represent as an inverted and endless cone, in which any upward movement marks a new knowledge: the measure of the becoming and of human progress.