Differenza contro uguaglianza: amore, libertà e libero arbitrio

Una delle più pericolose confusioni nella storia del pensiero è non aver sempre tenuto distinte: differenza e uguaglianza. A parte il fatto che antropologicamente e biologicamente l’uguaglianza non esiste, semmai esiste una affinità, poiché, diversamente, sarebbe come confondere il comun denominatore con il numero. Probabilmente, nemmeno in Paradiso esiste l’uguaglianza, poiché gli spiriti restano non uguali: in una visione dantesca tutti i beati guardano al punto che rappresenta la luce di Dio (Canto XXXIII del Paradiso), ma ogni spirito mantiene un suo diverso punto di partenza, come tanti vettori che geometricamente convergono nell’unico punto di vista, ma procedendo da origini diverse.

È la differenza che fa andare avanti il mondo e la vita. La differenza è la fonte del bene e del male, del progresso e della involuzione, giustificazione della solidarietà del più dotato con chi è carente, dell’eroismo di alcuni e della pusillanimità di altri, della ricchezza e della povertà; è la molla di ogni azione; è la dialettica permanente senza sintesi, perché questa assorbe e confonde la diversità.  Senza differenza non ci sarebbe nemmeno l’amore, che non è sintesi, ma comprensione nella differenza, che permane e apprezza il diverso: comprensione del diverso, superamento della differenza mantenuta. Il divenire dell’amore non è annullamento, ma apprezzamento di ogni differenza, che non resta divergenza, ma vive il momento dinamico della comprensione. La vita prosegue, se esiste differenza. Eva non è eguale ad Adamo, anche se peccarono insieme e nonostante la famosa costola. I gay, per fortuna, sono sterili. L’amore è naturalezza nella differenza. L’amore è un progressivo circolo ermeneutico. Senza differenza non c’è nemmeno libertà. Senza differenza non esisterebbe il libero arbitrio: la grande innovazione interpretativo-antropologica donata al mondo dalla religione cristiana, che ci ha liberato dalla cappa opprimente del fato ellenico, schiavizzante e deresponsabilizzante dell’uomo. È ciò che non capiscono egualitaristi e populisti.

Piuttosto che essere ricco insieme ai ricchi, preferisco essere un povero diverso dal ricco, perché sono già ricco nella mia differenza.

Difference against equality: love, freedom and free will

 

One of the most dangerous confusion in the thought history is not never taking into distinct difference and equality.

Apart from the fact that anthropologically and biologically equality does not exist, if anything exists an affinity, because, differently, it would be as to confuse the common denominator with the number. Probably, even in Paradise equality dose not exist, since the spirits are not equal: in a Dante’s vision all the blessed look to the point that represents the light of God (canto XXXIII of the Paradiso), but every spirit maintains an own starting point, as many vectors that geometrically converge into the unique point of view, but proceeding from different origins.

It is the difference that drives the world and the life. Difference is the source of good and evil, of the progress and of the regression, the justification of the solidarity of the more talented with who is inadequate, of the heroism of some and of pusillanimity of others, of wealth and poverty; it is the spring of every actions; it is the permanent dialectics without synthesis, because that takes up and blur the difference. Without difference would not be also love, that is not synthesis, but understanding in the difference, that remains and appreciates the different: comprehension in the difference, overcoming of the kept difference. The becoming love is not annulment, but appreciation of every difference, that does not remain divergence, but it lives the dynamic moment of the comprehension. The life continues if the difference exists. Eve is not equal to Adam, even if they sinned together and despite to the famous rib. Gays, luckily, are sterile. Love is naturalness in the difference. Love is a progressive hermeneutic circle. Without difference there is not even freedom. Without difference would not exist the free will: the great interpretative-anthropological innovation given to the world by the Christian religion, that has freed us from the oppressive pall of the Hellenic fate, enslaving and relieving of responsibilities of man. It is what egalitarians and populists do not understand.

Rather than to be rich with the rich, I prefer to be poor different from the rich, because I am already rich in my difference.

 
(Translation by Giulia Bonazza)