Elogio (funebre) del cretino

 

La tassonomia non fa distinzioni di specie per il termine “cretino”, inglobato nel generico homo sapiens (talvolta detto anche sapiens sapiens), mentre meriterebbe una voce autonoma,  come, per esempio, homo stultus. Questo perché cretini si nasce non si diventa ed è un fenomeno naturale che sfugge persino alle pur dotte spiegazioni della neurologia, soprattutto perché diversamente dallo scemo, che è visibile a occhio nudo, il cretino si riveste spesso dei panni di persona intelligente. Non saprei dire se lo scemo sia cretino o il cretino sia anche scemo. Comunque non scendiamo in particolari, che ci impegnerebbero in moltiplicazione delle categorie tassonomiche e in una difficile distinzione con lo scimpanzé.

Il cretino, che non sa di esserlo e secondo Schopenhauer non sa riconoscere la relazione tra causa ed effetto, mette a dura prova il teologo: se il cretino non sa di esserlo, ha bisogno o no della misericordia? Non è che gli basti la giustificazione?

Ma mette a dura prova anche la definizione di democrazia, perché, essendo una categoria maggioritaria e in espansione, il cretino, figlio di una madre sempre incinta, ha moltissimi fratelli, che insieme fanno una massa pressoché incalcolabile di aventi diritto al voto. Voto per chi? Per altri cretini, che sono promossi a governanti, professionisti in cretinerie. Conforta la constatazione storica che quando le sorti sono affidate a persone intelligenti, le cose non vadano poi tanto meglio, perché l’intelligente, il sapiens, è presto preso dallo sconforto e si ritira in se stesso, consapevole che contro la massa è battaglia persa.

Vai homo stultus! Il mondo ti appartiene.

 

Praise (funeral) of the stupid

 

Taxonomy does not distinguish about species from the term “stupid”, incorporated into the generic homo sapiens (sometimes called sapiens sapiens), while it deserves an autonomous voice, such as, for example, homo stultus. This is because stupid are such since the birth, does not became and it is a natural phenomenon that escapes even to the innumerable explanations of neurology, especially because unlike the bitch, which is visible to the naked eye, the stupid often dressed as an intelligent person. I cannot tell if the kid is stupid or boob, and if he is also stupid.
However, we do not go down in specific questions, which would engage us in the multiplication of taxonomic categories and in a difficult distinction with the chimpanzee.
The stupid, who is unconscious and in according to Schopenhauer is not able to know the relationship of cause and effect, puts the theologian to a test: if the stupid does not know he is, does he need mercy or not? Is not it enough to justify him?
But it also puts the definition of democracy to the test, because, being a major and expanding category, the stupid, the son of a mother who is always pregnant, has many brothers, who together make an almost incalculable mass of those entitled to vote. Vote for who? For other stupid, which are promoted to rulers, professional stupidities. It is a conspicuous historical observation that, when fate is entrusted to intelligent persons, the things do not go far better, because the clever, the sapiens, is soon taken out of despair and withdraws into himself, aware that against the mass is lost battle.
Go homo stultus! The world belongs to you.