L’uomo marionetta e il tempo risparmiato

Pinocchio di Collodi è diventata una fiaba fortunata in tutto il mondo, perché, salvo alcuni specialisti, il mondo non sa che non è una fiaba, ma una allegoria, una satira impietosa della società dell’epoca, ma, in pratica di tutte le epoche, perché l’uomo è sempre quel figlio di Caino descritto nella Bibbia. La marionetta Pinocchio è un pretesto per descrivere comportamenti esterni, diversamente da quel dramma, che in realtà è tragedia, dei tre protagonisti dell’opera teatrale “Marionette che passione” di Rosso di San Secondo, che macerano nel loro intimo il vuoto dell’esistenza e l’auto avvelenamento delle proprie passioni. Alla fine Pinocchio resta però una favola (non una fiaba o non interamente una fiaba), mentre la marionetta di Rosso diventa maschera, come nel teatro greco, maschera che nasconde il volto dell’attore, quasi a voler impedire il riconoscimento individuale per significare, invece, la generalità degli uomini.

Lasciamo accostamenti e distinzioni e consideriamo l’uomo sociale dei nostri tempi e chiediamoci: l’uomo è marionetta o è ancora in grado di godere di un margine di libero arbitrio? Per dare una risposta realistica, penso sia difficile estraniarci dal contesto sociale di questi nostri giorni. Fino a un tempo non tanto lontano, l’uomo godeva di gradi di libertà, i cui confini erano posti da un burattinaio, un deus ex machina, un Creatore, un fato, un destino, ma pur sempre manifesti. Oggi prevale la tecnologia, che sembra aver dilatato i gradi di libertà, ma, in effetti, li ha ristretti, in modo subdolo e perverso, perché incide in modo negativo sulla capacità di analisi dell’uomo, sulla sede del suo pensiero. La tecnologia ha portato all’uomo attuale incalcolabili vantaggi di natura materiale, soprattutto come risparmio di tempo e diffusione di conoscenze: si sa di più in meno tempo, ma il tempo risparmiato non è impiegato in affinamento dell’intelligenza, in miglioramento della capacità critica, che sta nel porre domande. Il bambino incomincia a manifestare la propria intelligenza con il “perché”, poi, nella vita più attiva, dovrebbe esserci una crescita dei perché. Purtroppo oggi non è più così, i perché diminuiscono perché le risposte sono già preconfezionate e sono risposte a perché posti da altri.

 
 

The man marionette and the time saved

 

Pinocchio of Collodi has become a fortunate fairy tale around the world, because, except for some specialists, the world does not know that it is not a fairy tale, but an allegory, a merciless satire of the society, but, basically, of all epochs, because man is always the son of Cain in the Bible. The Pinocchio marionette is a pretext to describe external behaviors, in contrast to the drama, which is actually the tragedy, of the three protagonists of the theatrical work “Marionette che passione” of Rosso di San Secondo, who macerate in their hearts the emptiness of existence and self poisoning of their passions. In the end, however, Pinocchio remains a fairy fable (not a fairy tale or not entirely a fairy tale), while the marionettes of Rosso becomes mask, as in the Greek theater, mask that hides the actor’s face, as if to prevent individual recognition to signify, instead, the generality of men.

Let’s leave combinations and distinctions and consider the social man of our times and ask ourselves: the man’s puppet, or is he still able to enjoy a margin of free will? In order to give a realistic answer, I think it’s difficult to close off ourselves  from the social context of these our days. Up to a time not so far away, the man enjoyed degrees of freedom, the boundaries of which were placed by a puppeteer, a “deus ex machina”, a Creator, a fate, a destiny, but still manifest. Today the prevailing technology, which seems to have expanded the degrees of freedom, but, in fact, it has narrowed them, so devious and perverse, because it impacts negatively on the analytical skills of man, on the seat of his thought. The technology has brought to man today incalculable benefits of a material nature, especially as time saving and diffusion of knowledge: we know more in less time, but the time saved is not used in intelligence refinement, an improvement of critical skills, that is asking questions. The child begins to show its intelligence with the “why”, then, in the most active life, there should be of the “whys” of the growth. Unfortunately today it is not so, because the “whys” decrease, because the answers are already prepacked and have answers to “whys” places by others.

(Translation by Veronica Bonazza)