La vita non è giuoco

Fugit irreparabile tempus, scrive Virgilio nelle Georgiche e subito il pensiero va a Eraclito e al divenire. Questo è vero, se no sarebbe inspiegabile il carpe diem di Orazio e di Lorenzo il Magnifico. Prese alla sola lettera, le due frasi sono asettiche come il girare delle lancette dell’orologio, ma se si indaga sul pensiero che le ha suggerite, l’interpretazione si fa complicata e filosoficamente pregnante, perché esiste un collegamento da causa ad effetto del tipo: poiché il tempo scorre inesorabile e inarrestabile (fugit), vivi cogliendo l’attimo fuggente (carpe). Però non si capisce come vi siano uomini che non crescono mai e restano infanti per tutta la vita senza rendersene nemmeno conto, perché l’infantilismo non è una strategia di vita, ma una patologia del carattere e della coscienza. Se i soggetti che ne soffrono sono una moltitudine di irresponsabili, abbiamo una società arretrata, che, in politica, gioca con i balocchi delle istituzioni, che, invece, dovrebbero essere la coscienza giuridica di un popolo. Ma, se a giocare all’infantilismo sono i responsabili della politica, la sconfitta diventa certezza.

Life isn’t play

Fugit irreparabile tempus, writes Virgilio in the Georgiche and immediately the thought goes to Heraclitus and to the becoming. That is true, differently it would inexplicable the carpe diem of Horace and of Lorenzo il Magnifico. Taken only literally, the two sentences are aseptic as the turn of the lancet on the clock, but if we examine the thought that has suggested them, the interpretation become complex and philosophically meaningful, because a connection exists from cause to effect like: since time flows inexorable and unstoppable (fugit), life catching the fugitive instant (carpe). But we do not understand why there are men who never grow and they stay infants during the hole life without neither realize, because the infantilism isn’t a strategy of life, but a pathology of the character and of the  consciousness. If the subjects, that suffering it, are a multitude of irresponsible men, we have an old-fashioned society, that, in politics, plays the toys of the institutions, that, instead would be the juridical consciousness of a people. But if to play the infantilism are the persons responsible, the defeat become certainty.

(Translation by Giulia Bonazza)