Vita è interpretazione

 

L’impossibilità o l’incapacità di trovare una spiegazione di un fenomeno generano il mito: dove non c’è spiegazione provvede la fantasia. Il fenomeno inspiegato è nel noumeno. Poi viene la scienza e interpreta il fenomeno togliendolo dal mito. Ma il mito resta nel cuore dei poeti. La lotta dello scienziato è contro il noumeno e la sua infinità: è una battaglia quotidiana, è una ricostruzione che però resta interpretazione.
La scienza è continuo scoprire, cioè portare alla luce ciò che già esiste. Per Schopenhauer è togliere il “velo di Maya”, per Nietzsche è interpretazione (Al di là del bene e del male: «Oggi cinque o sei cervelli cominciano a rendersi conto che anche la fisica è soltanto un’interpretazione e una sistematizzazione del mondo (secondo noi! se ci è lecito dirlo) e non una spiegazione del mondo…), dimenticando che la spiegazione è interpretazione. Tutto esiste già, nulla è inventato. È vero che se pensiamo all’aereo potremmo dire che è solo opera dell’uomo, ma Leonardo ci insegna che gli uccelli esistevano già e che basta disporre di una forza e anche una nave vola. La scienza è una lotta continua per renderci Maya nella sua nudità. Kant direbbe che la matematica è solo opera dell’uomo, ma non dimentichiamo che il vero numero è solo l’uno, gli altri si mettono in fila e all’uno ritornano. Platone aveva ragione. Anche i numeri immaginari sono numeri. Sull’ipotesi che il vero numero sia l’uno si potrebbe incontrare  il dissenso di Boole, che con l’invenzione dell’algebra binaria ha consentito l’operatività del computer, combinando due numeri 0 e 1. Quindi i numeri sarebbero almeno due, ma sul punto bisogna intendersi: 1 e 0 significano acceso e spento, la corrente passa o non passa. Quindi, quei due numeri possono essere anche metafore e cioè 0, spento, la corrente non passa, e, se è così, potremmo anche dire 1 e “non 1”. Platone non aveva torto!
 

Life is interpretation

 

The impossibility or the incapability to find an explanation of a phenomenon produce the myth: where there is not an explanation, the fantasy procure. The unexplained phenomenon is into the noumenon. After, the science comes and explains the phenomenon, removing that it from the myth. But the myth remains in the heart of the poets. The fight of the scientist is against the noumenon and its infinity: it is a daily fight, a construction that however remains interpretation.
Science is a continuous discovery, that is to dig up what already exists. For Schopenhauer is to remove the voile of Maya, for Nietzsche is interpretation (”Further good and devil”: «Today five or six brains begin to consider that also physics is only an interpretation and a systematization of the world (according to us! If it is permitted to say that) and not an explanation of the world…), forgetting that explanation is interpretation.
Everything already exists, nothing is made up.
If we think of airplane, we can say that it is only work of man, but Leonardo teaches us that the birds already existed and that it is sufficient to have a power and also a ship can fly. Science is a continuous fight to give us Maya in her nakedness. Kant could say that mathematics is only work of man, but Iet’s remember that the real number is only one, the others line up and to the one come back. Plato was in right. Also the imaginary numbers are numbers! About the hypotheses that the real number is the one, we could meet the dissent of Boole, who, by the invention of binary algebra, allowed the operativeness of the computer, combining the two numbers 1 and 0. So the numbers could be at least two, but, on the point, we must get on well: 1 and 0 mean ”on” and “off”, the power passes or does not pass. So, those two numbers can be also metaphors and, that is, 0, stifled, the power does not pass, and, if it, is so, we could say 1 and “not 1”.
Plato was not wrong!
 
(Translation by Giulia Bonazza)