Dante, il vedente

Sono convinto che di Dante, in tutta la sua opera, non si debba buttare nemmeno una virgola ed è un bene che la Chiesa cattolica non lo abbia beatificato, perché gli atei e i semiatei non lo avrebbero mai letto, schiavi come sono dei loro preconcetti ideologici, che li portano a snobbare tutto ciò che è religioso. Non sanno che Dante appartiene alla comunità intera, quindi anche a loro.

Tento di leggerlo dall’esterno di un pensiero religioso proprio perché Dante, invece, si pone all’interno.

Il punto supremo il Poeta lo raggiunge nel Paradiso, (Canto XXXIII), quando con l’intercessione di Maria (“figlia del tuo figlio”), che tutto può per misericordia, ottiene la grazia di vedere la luce di Dio, dopo che l’ultima guida: San Bernardo, ha recitato l’orazione, nota come “Inno alla Vergine”, seguita dalla richiesta di intercessione affinché il Poeta possa osservare l’inosservabile: (versi 34-36)

 

«Ancor ti priego, regina, che puoi
ciò che tu vuoli, che conservi sani,
dopo tanto veder, li affetti suoi
.».

Spontaneo viene il collegamento con i versetti della Bibbia, Genesi, 3:15, in cui Dio, preannunciando Maria di Nazaret, dotata dei poteri contro il male e ogni umana limitazione, afferma:
 
«Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno».
 
È vero che la Divina Commedia è un’opera poetica, ma non bisogna mai dimenticare che Dante era anche un profeta e, come tutti i profeti, ha parlato per tutti noi.
 
 

Dante Alighieri, the seeing

I am convinced that Dante, in all his work, should not even throw a comma, and it is good that the Catholic Church has not beatified him because the atheists and the semi-atheists would never read it, slaves as they are of their ideological preconceptions, which leads them to snub religious everything. They do not know that Dante belongs to the whole community, so also to them.

I try to read him from the outside of a religious thought precisely because Dante, instead, gets inside.

The supreme point the Poet reaches it in the Paradise, (Canto XXXIII), when with the intercession of Mary (“daughter of thy Son”), who can all by mercy, obtains the grace of seeing the light of God, after the last guide: St. Bernard, recited the prayer, known as “Hymn to the Virgin,” followed by the intercessory request for the Poet to observe the unnoticeable: (vv. 34-36)

Still farther do I pray thee, Queen, who canst

Whate’er thou wilt, that sound thou mayst preserve

After so great a vision his affections.
 
Spontaneous comes the connection with the verses of the Bible, Genesis 3:15, in which God, preaching Mary of Nazareth, endowed with power against evil and every human limitation, states:
 
 
“ And I will put enmity
between you and the woman,
and between your offspring[a
] and hers;
he will crush[b
] your head,
and you will strike his heel.”

 
It is true that the Divine Comedy is a poetic work, but one must never forget that Dante was also a prophet and, like all the prophets, he spoke for us all.