Il linguaggio di Dio

 

Non esistono domande illecite; semmai possono esserlo le risposte. Quindi è lecito chiederci: Dio parla?

Vi sono più risposte, tra cui:

a) quella dell’ateo: Dio non può parlare, perché non esiste ed è l’uomo che, non sopportando il silenzio, lo fa anche parlare, perché Dio è una sua invenzione;

b) quella giudaica, per cui Dio parla in continuazione con il suo popolo eletto. In un certo senso è una poszione di antropoformismo della divinità, anche se il tramite dei profeti, evita un dialogo diretto;

c) quella cristiana, in specie cattolica, per cui Dio non ha bisogno di parlare. Inoltre, con chi parlerebbe se non col Figlio e lo Spirito Santo? Ma sarebbe un soliloquio, perché la Trinità è Unità. Quindi, la domanda è inutile, perché parlare è domandare e, per Dio, domanda e risposta sono la stessa e contestuale cosa.

Però, eccezionalmente Dio parla al popolo, come nel rovo rovente di Mosè e, allora, usa il linguaggio umano secondo le circostanze territoriali e temporali. Ma parla anche a ogni uomo, attraverso l’anima, che è il traduttore istantaneo, il dizionario, l’interprete della parola di Dio. La paura dell’uomo è il silenzio di Dio!

Il saggio tace, perché è il silenzio il linguaggio che lo pone in colloquio con Dio; la chiacchiera la lascia alle portinerie dove il logos non è di casa.

Ma, se Dio non ha bisogno del linguaggio, che cos’è il logos del Vangelo di Giovanni? L’evangelista scrive nell’incipit che «il logos si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi», cioè il logos venne ben dopo la creazione e come corredo del Figlio. Allora, il logos è il dono che Dio fece all’uomo perché possa intendere la parola del Figlio, quindi la Sua.

I neuroscienziati non sono d’accordo, ma molti di essi fanno parte della categoria a) e si sono estromessi da soli dalla domanda.

 

The language of God

 

Improper questions do not exist: at most answers can be. So, it is  admissible to wonder:

does God speak? There are several answers, including:

a) that of the atheist: God cannot speak, because He does not exist and it is man who, not bearing the silence, does him speaking, because God is his own invention;

b) the Jewish, according to which, God speaks continually with His chosen people. In a way it is a position of anthropomorphism of the divinity, even if through the prophets, the directs dialogue is bypassed;

c) the Christian, specially the Catholic, according to it, God does not need to speak. Besides, with who would say, if not with the Son and Holy Spirit, but it would be a soliloquy because the Trinity is Unity. So the question is useless, because to speak is to ask and, for God question and answer is the same and contextual thing. However, exceptionally, God speaks to the people, as in the burning bramble of Moses and, then, He use the human language according to the territorial and temporal circumstances. But He speaks also to every man through the soul, that is the immediate translator, the dictionary, the interpreter of the word of God. The fear of man is the silence of God!

The wise man is silent, because is the silenced the language that puts in conversation whit God, he drops the chatter to  porter’s lodge, where the logos is not home.

 homeBut if God has not need of the language, what is the logos of the Gospel of John? The evangelist writes in the incipit that «And the Word (Logos) became flesh, and dwelt among us», that is the logos (Word) was later the creation and as complement of the Son. Then, the logos is the gift  from God to man because he can understand the word of the Son,  His word.

The neuroscientists do not agree, but many of them belong to the category a) and they expel themselves from the question.

 
(Translation by Giulia Bonazza)