“Nulla” è parola senza senso

 

È possibile affermare che il nulla è solo mancanza di forma? Se sì, sarebbe come ammettere l‘esistenza di una sostanza, che non riesce a prendere forma rendendosi impercettibile: un qualcosa che c’è ma non si vede. Ma il significato di nulla riguarda anche la materia. Cioè “nulla” non potrebbe essere una sostanza che resti priva di forma e però esista in potenza; invece, deve essere, per definizione, un nec entem, un vuoto pneumatico, un “non c’è” che esclude anche l’essenza. Cioè: nulla o è un assoluto o il solo sostantivo è già una contraddizione. Perciò, non sarebbe comunque applicabile a Dio, che è essenza anche se irrappresentabile. O più precisamente e richiamando la Trinità: Dio si è fatto forma nel Figlio, che oltre a se stesso, ha rappresentato anche le altre due persone della Trinità. Infatti, si legge nel Vangelo di Giovanni, 14,9: “Chi ha visto me ha visto il Padre“.

 
 

“Nothing” is a meaningless word

 

Is it possible to state that nothingness is only a lack of form? If so, it would be like admitting the existence of a substance, which cannot take shape becoming imperceptible: something that is there but cannot be seen. The meaning of nothing also concerns matter. That is, “nothing” could not be a substance that remains formless and yet exists in power; instead, it must be, by definition, a nec entem, a pneumatic vacuum, a “there is not” that also excludes the essence. That is: nothing or is an absolute or the only noun is already a contradiction. Therefore, it would not be applicable to God, which is essence even if not representable; or more precisely and recalling the Trinity: God has been made form in the Son, who besides himself, has also represented the other two persons of the Trinity. In fact, we read in the Gospel of John, 14:9, : “He who has seen me has seen the Father“.