Chi fa e chi sta a guardare

Si possono dividere sbrigativamente gli uomini in due categorie: i gaudenti e i facitori. Non mancano “pensatori del profondo”, che considerano i primi socialmente utili, non tanto perché la loro staticità permette di mettere in evidenza il comportamento attivo dei secondi quasi come un dritto e rovescio dialettico, quanto perché il loro stato epicureo per non dire vegetativo, alla fine e nell’economia generale della natura, costituisce un freno opportuno all’eccesso di attivismo dei secondi, riequilibrando, a loro dire, le sorti della natura. Detto in altrettanto stupide parole, sarebbe come applaudire alle guerre e ai disastri ambientali, perché frenano la crescita naturale. Contro questi pensatori c’è solo l’arma del ridicolo, che sale dal profondo dell’intestino.

Consideriamo i facitori, spesso in veste di pionieri, uomini faustiani, trascinatori, nonostante i blocchi frenanti dei primi.

Sono i facitori che fanno andare avanti il mondo e rendono vera l’affermazione di Max Weber: “non esisterebbe il possibile, se non ci fosse chi ogni giorno tenta l’impossibile”.

Qualcuno viene fatto “cavaliere del lavoro”. Meriterebbe di essere proclamato santo, perché come, il servo fedele del Vangelo, trasforma in dieci i cinque talenti ricevuti del padrone. Piuttosto che “starcene con le mani in mano” facciamo a pugni.

 Who does and who is watching

We can subdivide the men hastily  in two categories: hedonists and doers. There are “deep thinkers”, who consider the firsts socially useful, not only because their immobility allows to point out the working behavior of the seconds like a rose and a dialectical thorn but because their epicurean status for not to say vegetative, after all and in general economy of the nature, it is a convenient  curb to the unbridled activism of the seconds, equalizing, they say, the destiny of nature. Put in the same stupid words, it would like approve the wars and the environmental damages, because they brake the natural growth. Against these thinkers there is only the weapon of the ridicule, that goes up the depths of the intestine.

Consider the doers, often as pioneers, Faustian men, spellbinders, despite the braking blocks of the firsts.

There are the doers that make the world go round and confirm the assertion of Max Weber: “the possibility would not exist, if there is not everyday anyone who tries the impossible”.

Someone is elected  “Knight of Labor”. It would deserve to be proclaimed saint, because like the faithful servant of the Gospel,  transforms in ten the five talents received from his master. Rather than “just stay with our hands”,  make fists.

(Translation by Giulia Bonazza)