Dike: una dea della giustizia

 Parecchi secoli prima di Omero i greci constatarono che molti di loro avevano maturato una qualità comune: la coscienza. Allora inventarono Giove, re dell’Olimpo, il monte più alto della Grecia, ma non certo degno del dio supremo, che forse non era nemmeno un dio, ma i greci lo crederono tale, come Geppetto con Pinocchio. Allora Giove, per ripagare gli uomini che lo avevano inventato, gli inviò Mercurio con un compito: annunciare la nascita di Dike, la dea della giustizia. I greci la adottarono, ma non sapevano che stavano adottando se stessi. Come possono gli uomini adottare se stessi? Non è più difficile a credersi che inventare se stessi. Ma Dike aveva un cattivo carattere e per giunta era una donna meteoropatica. Dipendeva da come si alzava il mattino, se aveva dormito la notte, se aveva digerito, se aveva il ciclo, ecc. Forse per i greci  dell’età dell’oro non era così, ma con i miti, diversamente che con i Santi, si può anche scherzare, però è certo che la tanto favoleggiata età dell’oro non fosse un’era di giustizia perfetta.

 Dike: one goddess of justice

Several centuries before Homer, Greeks ascertained that many of them had developed a common quality: the conscience. So they invented Jupiter, king of the Olympus, the highest mount of Greece, but not worthy of the supreme god, who perhaps was neither a god, but Greeks believed that,  as Geppetto with Pinocchio. Then Jupiter, to repay the men who invented him, sent to them Mercury with a task: to announce the birth of Dike, the goddess of justice. Greeks adopted her, but they did not know that they were adopting themselves. How is it possible that men have to adopt themselves? It is not more difficult than to invent themselves? But Dike had a bad character and in addition she was a meteoropathic woman. It depended as she got up in the morning, if she slept the night, if she had a good or bad digestion, if she had the menstrual cycle, et cetera. Maybe for Greeks of the golden age it was not like that, but with the myths, differently with the saints, we can also joke, but it is certain that so much told golden age was not a faultless justice age.


(Translation by Giulia Bonazza)