Seme e frutto

È necessario che il seme muoia perché nasca una nuova pianta.

Si legge nella Fenomenologia di Hegel: «Il boccio dispare nella fioritura, e si potrebbe dire che quello viene confutato da questa; similmente, all’apparire del frutto, il fiore viene dichiarato una falsa esistenza della pianta, e il frutto subentra al posto del fiore come sua verità. Tali forme non solo si distinguono, ma ciascuna di esse si dilegua anche sotto la spinta dell’altra, perché esse sono necessariamente incompatibili. Ma, in pari tempo, la loro fluida natura ne fa momenti dell’unità organica, nella quale esse non solo non si respingono, ma sono anzi necessarie l’una non meno dell’altra; e questa uguale necessità costituisce ora la vita dell’intero». La similitudine hegeliana presa in se stessa non deve trarre in inganno, perché Hegel la strumentalizza per giustificare l’unità dello spirito. Invece, la necessità che il seme muoia è un fatto semplicemente naturale.

Hegel aveva poca dimestichezza con le scienze naturali, da qui l’accusa di Schopenhauer, memore dell’interrogatorio condotto dal santone della filosofia idealista in sede di esame per la libera docenza del ben più colto Arturo, il 23 marzo 1820 all’università di Berlino.

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(translation made by an automatic translator)

Seed and fruit

 

It is necessary for the seed to die because a new plant is born.

We reads in Hegel’s Phenomenology: «The bud vanishes in blooming, and one could say that it is disproved by it; similarly, when the fruit appears, the flower is declared a false existence of the plant, and the fruit takes the place of the flower as its truth. These forms are not only distinguished, but each of them disappears even under the pressure of the other, because they are necessarily incompatible. But, at the same time, their fluid nature makes them moments of the organic unity, in which they not only do not repel each other, but are in fact necessary one or the other; and this equal necessity now constitutes the life of the whole». Hegelian similarity taken in itself must not be misleading, because Hegel uses it to justify the unity of the spirit. Instead, the need for the seed to die is simply a natural fact.

Hegel was unfamiliar with the natural sciences, hence the accusation of Schopenhauer, mindful of the interrogation conducted by the guru of idealistic philosophy in the examination for the free education of the well-educated Arthur, March 23, 1820 at the University of Berlin.