Dio ed energia

Altrove ho sostenuto che il tempo è energia e Dio è energia creatrice. In queste due considerazioni sembra esistere una contraddizione. Infatti, il tempo non è l’eternità, che esiste da sempre e prima del tempo. Inoltre, la creazione non è ab aeterno, ma da un certo momento, come sostengono anche molti fisici; quindi, la domanda: prima del tempo e dell’atto creativo c’era energia? Sì: se si pone la convinzione comune a molte religioni, anche non del libro, che Dio è energia in tutte le forme possibili, ogni contraddizione cade.

Dio è sempre energia anche quando non crea in senso materiale e si limita ad auto-porsi.

In conclusione, l’energia che attiva la creazione avvia anche il tempo e creazione e tempo sono energia derivata.

God and energy

 

Elsewhere I have argued that the time is energy and God is creative energy. In these two considerations it seems to be a contradiction. In fact, the time is not the eternity, that from always exists, and before the time. In addition, the creation is not from the eternity, but from a certain moment, as well as many physicists claim; therefore, the question ahead of time and creative act there was energy? Yes: if we share the common belief in many religions, including “non-book”, that God is energy in all possible forms, the contradictions fall.
God is always power even when He does not create in the material sense and merely self-posed.
In conclusion, the energy that activates the creation also starts the time and the creation and time are derived energy.