Stupidità e cretineria

 Se dovessimo valutare la misericordia di Dio con il metro umano, probabilmente non saremmo in grado di capire perché l’anatema verso Adamo ed Eva per aver mangiato del frutto dell’albero sia stato più grave, oserei dire ontologico, rispetto al fratricidio di Caino. Forse nel giudizio di Dio il peccato della superbia è la più grave delle colpe per il principio di causalità. Penso che la stupidità umana meriti misericordia, però a condizione che lo stupido non sia anche superbo e orgoglioso della sua stupidità. Nessuno stupido può essere tale fino al punto di non accorgersi della sua congenita debolezza, come lo zoppo non può ignorare di essere claudicante, a meno di vivere in una comunità di zoppi. Perciò, per lo stupido arrogante nessuna misericordia, solo giustizia, perché nel caso dello stupido superbo la stupidità si evolve in cretineria e, allora, vale il giudizio impietoso ma vero di Arthur Schopenhauer, secondo il quale lo stupido non sa riconoscere la relazione tra causa ed effetto (transeat!), ma il cretino nega l’esistenza della relazione e questo è imperdonabile.

 Stupidity and idiocy

 If we would estimate the mercy of God with the human criterion, probably we would not be able to understand because the anathema, against Adam and Eve, to have eaten the fruit of the tree, had been more serious, I would say ontological, than the fratricide of Cain. Maybe in the God judgment, the sin of pride is the most serious of the faults by the causality principle. I think that the human stupidity merits mercy, however on the condition that the stupid is not also proud and haughty of his stupidity. None stupid can be such until the point to not realize his congenital weakness, as the lame person does not know to be limping, unless to live in a community of the lame persons. So, for the arrogant stupid,  no mercy, but only justice, because, in the case of the proud stupid, the stupidity evolves in idiocy and, then, the pitiless but true assertion of Arthur Schopenhauer is valid when it said that the stupid is not able to know the connection between cause and effect (transeat!), but the idiot denies the existence of the connection and this is unpardonable.

(Translation by Giulia Bonazza)