Seme e spirito secondo Hegel

È necessario che il seme muoia perché nasca una nuova pianta?

Si legge nella Fenomenologia di Hegel: “Il boccio dispare nella fioritura, e si potrebbe dire che quello viene confutato da questa; similmente, all’apparire del frutto, il fiore viene dichiarato una falsa esistenza della pianta, e il frutto subentra al posto del fiore come sua verità. Tali forme non solo si distinguono, ma ciascuna di esse si dilegua anche sotto la spinta dell’altra, perché esse sono necessariamente incompatibili, ma, in pari tempo, la loro fluida natura ne fa momenti dell’unità organica, nella quale esse, non solo non si respingono, ma sono anzi necessarie l’una non meno dell’altra; e questa uguale necessità costituisce ora la vita dell’intero”. La similitudine hegeliana presa in se stessa è valida come premessa, ma può essere ingannevole nella conclusione che il filosofo intende trarre. Infatti, non deve trarre in inganno, perché Hegel la strumentalizza per giustificare l’unità dello spirito, che, se è fondato proporla, è comunque altra cosa. Invece, la necessità che il seme muoia è un fatto semplicemente naturale e, peraltro, molte piante si propagano non per seme, ma per altre soluzioni inventate da madre natura.

Hegel aveva poca dimestichezza con le scienze naturali, da qui l’accusa di Schopenhauer, memore dell’interrogatorio condotto dal santone della filosofia idealista in sede di esame per la libera docenza del ben più colto Arturo, il 23 marzo 1820 all’università di Berlino.

 

 

Seed and spirit in accordance with Hegel

 

Is it necessary that the seed dies for the birth of a new plant?

We read in the Phenomenology of Hegel: «The bud disappears in bloom, and you could say that what is refuted by this; similarly, the appearance of the fruit, the flower is declared a false existence of the plant, and the fruit succeeds the flower place as its truth. These forms are not only distinguished, but each of them vanishes even under the pressure of the other, because they are necessarily incompatible, but, at the same time, their fluid nature makes moments of organic unity, in which they do not only repel themselves, but are indeed necessary to each no less than the other; and this equal necessity now is the life of the whole».

The Hegelian similarity, taken for itself, is valid as a premise, but can be a deceptive conclusion that the philosopher means to derive. In fact, it must not be misleading, because Hegel used it to justify the unity of the Spirit, which, if it is founded propose it, it is another thing in any case. Instead, the need for the seed dies is simply a fact of nature and, moreover, many plants do not propagate by seed, but for other solutions invented by mother nature.

Hegel had little familiarity with the natural sciences, hence the accusation of Schopenhauer, mindful of the interrogation conducted by the guru of idealist philosophy in the examination for the university teaching of the much more learned Arthur, March 23, 1820 at Berlin University.