L’uomo è un monolito?

 

Non esiste sdoppiamento dell’immagine né sdoppiamento dell’Io; non ci sono due Io e l’”Io-non Io” di Fichte mi convince poco, per quanto non sia da sottovalutare il suo apporto alla definizione del concetto di libertà.
Esiste il corpo e l’ “altro” è la mia anima, che, talvolta, mi osserva come fossi un estraneo.
Il dramma è quando l’anima realizza che il mio corpo è solo un suo vestito, un assemblaggio di cellule più o  meno ben riuscito.
Quel che forse manca in Schopenhauer è la constatazione che la “volontà” non è tanto lo sforzo per la sopravvivenza  quanto il tentativo sisifeo dell’anima di riappropriarsi del proprio corpo.
 

Is man a monolith?

 

There are no splits of images neither splits of Ego; there are not two Ego and the “Ego-not Ego” of Fichte convinces me little, even if we have not to underestimate his contribution to the definition of the concept of freedom.
The body exists and the “other” is my soul, that, sometimes observes me as a stranger.
The drama is when the soul realizes that my body is only its dress, an assembly of cells more or less successful.
Maybe what is imperfect in Schopenhauer is the observation that the “will” is not the effort for survival but the Sysiphean attempt of the soul to regain possession of its body.
 
(Translation by Giulia Bonazza)