L’araba fenice: un simbolo del divenire

L’araba fenice non risorge ogni cinquecento anni, se prima non muore ed è citata anche nella. Bibbia, come ibis (ma forse era un gallo) come metafora della sapienza divina e richiama la metempsicosi, la religione dell’India, la reincarnazione: tutte credenze che sottintendono il divenire e rinviano alla speranza dell’uomo di superare i vincoli definitivi della morte attraverso un fenomeno migratorio dell’essere.

La mitica figura proviene dagli antichi, ma, quando risorge, è diversa da prima: e a me suggerisce una specie di raffigurazione o simbolo  del divenire e del progresso scientifico, in particolare il paradigma di Thomas Kuhn: bisogna che una tesi muoia, perché possa affermarsi una successiva (si pensi a Einstein rispetto a Newton).

Ovvio che il mito dell’araba fenice abbia affascinato poeti come Ovidio (Metamorfosi) e soprattutto Dante (Inferno, Canto XXIV, 107-114), ma colpì la fantasia anche di teologi cristiani, che intesero il mito dell’araba come una prefigurazione della Resurrezione di Cristo, ma ritengo il collegamento errato, perché l’araba risorge ogni cinquecento anni, mentre il Cristo una sola e definitiva volta.

 

The Arabic phoenix, a symbol of becoming


The Arabic phoenix does not rise every five hundred years, if it does not die, and it is also mentioned in the . Bible, such as ibis (but maybe it was a rooster) as a metaphor for divine wisdom and it recalls the metempsychosis, the religion of India, the reincarnation beliefs that underlie all becoming and they refer to the hope of man to overcome the constraints of the final death through a migration of the being.

The mythical figure comes from the ancient, but, when resurrected, is different from before, and to me suggests a kind of symbol or depiction of  becoming and the scientific progress, particularly the paradigm of Thomas Kuhn: a thesis that has to die before it can establish a subsequent (think: Einstein compared to Newton).

Obvious that the myth of the Phoenix has fascinated poets such as Ovid ( Metamorphoses ) and especially Dante (Inferno, Canto XXIV, 107-114), but also it struck the imagination of Christian theologians, who intended the myth of the Arab as a foreshadowing of the Resurrection of Christ, but I think the wrong connection, because the Arab rises every five hundred years, but Christ only and a final time.