Equilibri e squilibri

 

Henry de Montherlant ha scritto: “in natura non esistono anomalie”.

Con un po’ di fantasia si può ritenere la frase un aforisma provocatorio, visto che lui per primo era un anomalo.

Forse sarebbe stato più esatto dire che in natura non esistono squilibri, cioè mancanza di  equivalenza nei due piatti della bilancia (dal latino aequi-libra). Infatti, il genio a un primo giudizio pare uno squilibrio verso se stesso e la natura. Ma poi si constata che verso se stesso è solo l’espressione di una ipersensibilità aggravata in alcune dei due miliardi di cellule cerebrali, cui corrisponde una occlusione in alcune delle restanti e verso la natura è solo la correzione equilibratrice per l’esistenza di tanti stupidi.

Così il conto torna sempre. Purtroppo l’equazione continua e l’infelicità tragica e cosciente del genio è il contrappeso della felicità istintiva e sensitiva degli idioti.

In mezzo stanno i mediocri, né felici, né infelici, che per umana carità si definiscono di media intelligenza.

Così la vita continua.

Anche il tirare a campare è una manifestazione di equilibrio.

 

Balances and imbalances

Henry de Montherlant wrote: “In nature there are no anomalies”.

With a little imagination you can feel the phrase a provocative aphorism, since he first was an anomalous man.

Perhaps it would be more accurate to say that in nature there are imbalances, that is the lack of equivalence in the scales (from the Latin aequi–libra). In fact, the genius, at a first judgment, seems an imbalance towards himself and nature. But then we find that to himself is merely the expression of a hypersensitivity exacerbated in some of the two billion brain cells, which corresponds to an occlusion in some of the others and to nature is only the balancing correction for the existence of so many stupid.

So the bill always comes back. Unfortunately, the equation continues and the tragic unhappiness and conscious of genius is the counterweight of the instinctive and sensitive happiness of the idiots.

In the middle are the mediocre men, neither happy nor unhappy, that you define for human charity of average intelligence.

So life goes on.

Even the pull to get is a manifestation of balance.