Una moneta per pensare

Palleggio più volte una moneta metallica da una mano all’altra: la lancio in alto con la destra e la fermo sul dorso della sinistra come fanno gli arbitri di calcio per scegliere la squadra che deve partire per prima. Testa o croce: è la sorte che vince. È un passatempo come un altro, un giochino alquanto sciocco, che non diverte, ma lascia libera l’immaginazione.

Da quante mani è passata prima di giungere a me? A ogni passaggio una storia diversa: storia di uomini diversi e ogni volta ha cambiato valore. Una moneta non vale nulla in sé: vale mutevolmente secondo la sorte di chi la detiene: molto se è un povero, poco o nulla se ricco. È un rapporto inverso: è l’uomo che fa il valore di una moneta o è questa che fa il valore dell’uomo? Ecco che si passa da una situazione concreta, seppur mutevole, a un concetto astratto: il valore della moneta. E questa che ho in mano, quanto vale? Cioè: chi sono io? Quanto peso? Quanto valgo? La introduco nella fessura di una gettoniera senza chiedermi per quale scopo. È il meccanicismo della vita attuale, che mi sta condizionando. La gettoniera, quasi fosse un essere umano altro da me, mi restituisce un quadratino di carta: lo chiamano ticket, ma è un coriandolo. Vale un’ora, sta scritto.

Cioè ho comprato un’ora di tempo? No: ho diritto di parcheggiare per sessanta minuti un’automobile che non ho. Ho buttato via una moneta? Proprio buttata, no. Ho comperato uno stimolo di pensiero e allora penso, mi costringo a pensare, perché buttar via una moneta è contro la mia condizionante razionalità economica? Penso che avrei potuto farne elemosina a un accattone, ma non l’ho fatto; però, nulla va perduto, perché ho valorizzato la mia ex moneta ingurgitata da una gettoniera e considero che il suo valore si è interiorizzato in me, quindi vale molto, perché io valgo poco. Però, molto più del suo valore impresso dal conio. Torna la domanda: quanto vale una moneta? Se la spendo dal fornaio per un pane, vale il mucchietto di farina impastata e lievitata, che, digerita dalla mia macchina fisica, mi darà un centinaio di calorie, che mi consentiranno di percorrere qualche centinaio di metri. Sono anch’io una macchina, come macchine sono: il minatore, che ha estratto la cuprite; il fonditore e il coniatore, che hanno forgiato il tondello; il contadino, che ha coltivato il grano; il mugnaio, che l’ha macinato; il fornaio, che ha prodotto il pane; io, che l’ho comprato. Se ci mettiamo in fila otteniamo una linea di macchine, ognuna con una funzione diversa. Se sono macchine che pensano, la linea diventa una fila di uomini.

Ora penso al cammino di quella moneta dopo che sarà estratta dalla gettoniera. In quali mani perverrà? Saranno mani simili a pinze e cacciaviti o mani che sanno pensare, sperare, vivere, donare o solo spendere? Sapranno soffermarsi per un attimo sul valore vero di una moneta, che non è tanto economico o etico, ma una capacità di pensiero?

Filosofi ed economisti si arrabattano di continuo, teorizzando definizioni di valore, equazioni, equivalenze, formule in lettere e in cifre. È più semplice constatare che una moneta non è un: si pensa o si vive, ma: un si pensa e si vive.

Sì: ho speso bene la mia moneta.

 A coin to think

I balance repeatedly a coin from a hand to the other: I toss up by the right hand and I stop it on the back of the left hand like the football referees make to choice the team has to start earlier. Heads or tails: it is the chance which wins.

It is a hobby  like another, a little pay rather silly, that does not amuse, but it frees imagination.

From many hands did it pass before it comes to me? In every passing a different road: a different story, a story of different men and every time it changed its value.

A money has not value anything in itself: it has a changeable values after the fate of its holder: much if he is a poor person, little or nothing if he is a rich person. It is an inverse ratio: it is man who makes the value of a money or it is this which makes the value of man?

Here we pass from a real situation even if changeable to an abstract concept: the value of the money. And this in my hand, how much is it worth? That is: who I am? How much do I judge? How much am I worth? I insert it in the slot of a coin box without wondering the objective. It is the  mechanicism of the present life, that is biasing me.

The coin box, almost it could be a human being different than me, rends back to me a small paper square: people says it  ticket, but it’s a coriander. It is valid for an hour, there is written. That is: have I buy an hour of time? No: I am allowed to park for sixty minutes a car that I do not hold. Did I throw out a coin? Just thrown it, no. I bought a prick of thought and so I think, I force me to think, why to throw a coin it is opposite to my conditioning economic rationality. I think I would have done a charity to a beggar, but I did not do it; however, nothing it is lost , because I appreciated my former coin gulped down by a coin box and I consider its value is interiorized in myself, then it values much more, because I value much little. However, much more than its value marked by stamp. The question returns: how much does the coin value? If I spend it at the baker’s for bread, it values the little pile of kneaded and leavened flour, that digested by my physical engine, it will give me  about a hundred of calories which will allow me to walk along some hundred of meters. Also I am an engine, like the engines are: the miner, who took out the cuprite: the founder  and the coiner, who forged the flan; the farmer, who tilled the wheat; the miller who grinded it; the baker who produced the bread; I who bought it. If we line up we are a queue of engines, each with a different function. If they are thinking engines, the line becomes a row of men. Now I think of course of that coin after will take out the coin box. To what hands will it arrive? Will hands are like pliers and screwdriver or hands which are able to think, to hope, to live, to give or only to spend? Will they stop for a moment to  dwell on the value of a coin that are not economic or ethic more a thinking power?

Philosophers and economists do everything possible continuously theorizing definitions of value, equations, equivalences, digit and letter formulas. It is more straightforward to ascertain that a coin is not as: I think or I live, but: I think and I live.

Yes: I get value for my coin.

(Translation by Giulia Bonazza)