Tempo e legge di compensazione

Chi osserva le vicende dei singoli uomini ha, talvolta, la sensazione, che può diventare convincimento, che esista nei loro destini una specie di legge di compensazione: i ricchi hanno denaro ma non felicità, scienziati ricchi di sapere ma limitati sul piano umano, logici capaci di astrazioni che trascendono in metafisica ma incapaci di scelte razionali nei fatti della vita, uomini inneggiati alla libertà e schiavi dei loro vizi, ecc. Compensazione? Può essere! Ovviamente, la legge di compensazione richiede un po’ di tempo per sviluppare tutta la sua potenzialità e la sua capacità perequativa. Ma, alla fine, ce la fa. Diamole corda, diamole tempo. Ma, allora, cos’è il tempo? È il frammento di eternità in cui la legge di compensazione può rendete il suo atto di giustizia, ma di una giustizia non  dell’uomo ma della Provvidenza; non discendente da leggi ma da una dimensione superiore alle leggi; una giustizia che non  è opera di tribunali e di giudizi; non causa né effetto, ma causa in se stessa: una causa sui. La giustizia umana vorrebbe essere una derivazione della legge di compensazione, soprattutto se si segue la teoria della giustizia retributiva e della sua derivazione che è il principio di proporzionalità, che, a sua volta, non dovrebbe escludere il principio di equità. “Equilibrio” ha con equità radice comune.

Time and compensation law

Who observes the events of men has often the impression, that can become conviction, that exists in their fates a sort of compensation law: the rich possess money but not happiness, very educated scientists but limited in terms of humanity, logicians capable of abstractions transcending in metaphysics but unable of rational choices in the facts of the life, men acclaiming freedom but slaves to their vices, et cetera. Compensation? Maybe. Obviously, the compensation law  claims some time to develop all its potential and its equalizing capacity. But, at length it works. Let us give leeway, let us give time.
But, then, what is the time? It is a flake of eternity in which the law of compensation can make its act of justice, but of a justice not from man but from Providence; not deriving from laws  but from  above all laws; a justice that is not a consequence of courts and sentences;  nor a cause neither an effect, but a cause in itself: a causa sui. The human justice  would like to be a derivation of the compensation law, especially  if we agree with the theory of equity in income and its derivation that is the principle of proportionality, that also would not exclude the principle of equity. Equilibrium has with equity a common origin.
(Translation by Giulia Bonazza)