Tommaso d’Aquino filosofo

Sostenere che Tommaso d’Aquino non è un filosofo, perché si sarebbe limitato a un’opera di adattamento dell’aristotelismo al Cristianesimo, è una contraddizione; è un’affermazione non filosofica. Innanzi tutto, anche se si trattasse di un’opera di mero adattamento, sarebbe pur sempre un tentativo, peraltro riuscito, di grande difficoltà. Inoltre, la vera originalità di Tommaso non è in una weltanschauung aristotelica del mondo, ma in un rapporto che sembra anticipare una premessa tanto cara alla cultura filosofica tedesca: l’essere a un tempo filosofia e teologia.

 

Thomas Aquinas philosopher

To argue that Thomas Aquinas is not a philosopher, because he would be limited to an act of adapting Aristotle to Christianity, is a contradiction; is a non-philosophical statement. First of all, even if it was a mere adaptation work, it would still be an attempt, but successful, of great difficulty. Moreover, Thomas’s true originality is not in an Aristotelian weltanschauung of the world, but in a relationship that seems to anticipate a premise so dear to German philosophical culture: to be  philosophy and theology at one time.