Tempo e consumo
Finché l’uomo vive, il suo rapporto con il tempo è di consumo:
l’uomo consuma il tempo e il tempo consuma l’uomo, in un rapporto biunivoco che i greci ritenevano di circolarità e lo chiamavano eterno ritorno, mentre i Cristiani lo definiscono diacronico. Potremmo pensare a una sfera (uomo) che ruota in senso inverso dentro un’altra sfera (tempo) e per dirla con Dante (Paradiso, canto XXX, 12)
…
parendo incluso da quel ch’elli ‘nclude,
Poi viene la morte e il cerchio si chiude, o meglio: la sfera interna si arresta, mentre quella che la include continua a girare con ritmo costante e ignaro.
Time and consumption
As long as the man lives, his relation with the time is as consumption:
the man uses the time and the time uses the man, as a bijective relation that the Greek thought circular and they called it eternal return, while the Christians define it diachronic. We could imagine a sphere (man) that rotates in opposite direction inside another sphere (time) and by analogy with Dante (Paradise, Canto XXX, 12)
…
Seeming enclosed by what itself encloses,
…
(translation by Henry Wadsworth Longfellow).
Then comes death and the circle closes, or better: the internal sphere stops, while that encloses it continues to turn with constant and ignorant rhythm.
(Translation by Giulia Bonazza)