Volontà e libertà
Volontà e libertà stanno in rapporto causa-effetto. Per essere liberi bisogna prima volerlo. La volontà attiva il libero arbitrio e non si confonde con l’istinto. La teoria creazionista, che pure spiega tanti fenomeni, non è in grado di superare i limiti della biologia. Gli animali, anche di grado superiore, cacciano per lo stimolo della fame e per il fine di far sopravvivere la specie, ma non per libera scelta, mentre l’uomo va ben oltre. Allora è necessario far spazio al creazionismo: un ente creatore impone l’uomo all’universo e lo dota di volontà, ma non cambierebbe se si affermasse che l’evoluzione di quel mucchietto di molecole diventa uomo nel momento in cui acquisisce la volontà, cioè diventa homo sapiens o forse anche prima.
Lascia perplessi il caso in cui un uomo (o un popolo) cadono in schiavitù dal cui giogo sia impossibile liberarsene anche con strenui sforzi di volontà, ma la salvezza sta in un cammino intermedio tra volontà e libertà e si chiama ribellione.
Significativo è lo storico caso di Vittorio Alfieri, a cui farebbero bene rivolgersi come esempio tutti quei deboli di volontà incapaci di liberarsi dai vizi (droga, ecc.) e quelli che per qualsiasi altro motivo si ritirano nell’ignavia e nell’accidia.
È evidente che questa osservazione è rivolta a una volontà sul piano teologico e politico come la considerava Sant’Agostino con la sua voluntas, diversamente dalla volontà di vivere di Arthur Schopenhauer di carattere fisico-naturalistico, quindi un vitalismo materialistico.
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(Translation made by an automatic translator)
Will and freedom
Will and freedom are in cause-effect relationship. To be free we must first want it. Will activates free will and is not confused with instinct. The creationist theory, which also explains so many phenomena, is not able to overcome the limits of biology. Animals, even of a higher grade, hunt for the stimulus of hunger and for the purpose of making the species survive, but not by free choice, while man goes much further. Then it is necessary to make room for creationism: a creative entity imposes man on the universe and provides him with will, but it would not change if it were affirmed that the evolution of that pile of molecules becomes man when he acquires the will, that is becomes homo sapiens or perhaps even earlier.
The case in which a man (or a people) falls into slavery from whose yoke it is impossible to get rid of even with strenuous efforts of will, is perplexing, but salvation lies in an intermediate path between will and freedom and is called rebellion.
Significant is the historic case of Vittorio Alfieri, to who should turn as an example all those weak wills unable to free themselves from the vices (drugs, et cetera) and those who for any other reason withdraw into sloth.
It is evident that this observation is for a will on the theological and political level as Saint Augustine considered it with his voluntas, unlike Arthur Schopenhauer’s desire to live of a physical-naturalistic nature, therefore a materialistic vitalism.
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