Potrei accusare la filosofia di essere un “gioco degli specchi”, ma sarebbe affermazione infondata. Potrei sostenere che è un’azione ripetitiva del pensiero proprio e altrui, soprattutto con la pretesa, tipicamente idealistica, che sia filosofia la stessa storia della filosofia.

Potrei affermare che la filosofia è la disciplina che studia come “acchiappare le nuvole” (Talete docet).

Potrei accusare la filosofia di inutilità, perché un vero filosofo deve sempre partire daccapo.

È tutto vero e tutto falso a un tempo.

La verità, che è l’obiettivo della filosofia, sta fuori dalla stessa. Si parte dal pensiero, che è attività dello spirito e la filosofia presta i suoi strumenti per costruire dei perché: immaginiamo l’uomo primitivo che osserva un sasso arrotondato rotolare da una collina. Si chiede: perché rotola? Si risponde: perché è tondo; se fosse squadrato come quello su cui sto seduto, starebbe fermo. È un pensiero in forma di osservazione, che, però, si fermerebbe a quel punto, se non intervenisse nella mente del primitivo la considerazione-constatazione che le cose rotonde possono scivolare, ma per proseguire nella riflessione è necessaria l’intuizione di una sua applicazione pratica e cioè la ruota. La filosofia si è presentata come disciplina del “perché”, seguita dalla scienza, che ha suggerito la ruota. Il mondo si muove sul cerchio, non sul quadrato, perché il primo è dinamico mentre il secondo è statico. Forse anche l’universo è circolare.

Philosophy and science

 

I could blame philosophy to be a play of mirrors, but it would be a baseless assertion.

I could argue that it is a repetitive action of own and the others thought , especially with the claim, typically idealistic that is philosophy the same history of philosophy.

I could affirm that philosophy is the subject that studies as to catch clouds (Taletes teaches).

I could accuse philosophy of uselessness, because a true philosopher has always to start over again:

It is all true and all false at the same time.

The truth, that is the target of philosophy, is out of the same. We begin from the thought, that is the spirit and philosophy lends its tools to built the reasons: we imagine the primitive man looking a stone rounded from a hill. He asks: why does it roll? He answers: because it is round, if it was square like the one on which I sit, would still. It is a thought like observation, that, however, would stop there, if it would not occur in the mind of the primitive man the consideration-ascertainment that the rounded things can slide down, but to continue on reflection it is necessary the intuition of its practical application namely wheel.

Philosophy presented itself like discipline of “why”, followed by science that proposes the wheel. The world moves on the circle, not on the square, because the first is dynamic while the second is static. Maybe also the universe is circular.

(Translaltion by Giulia Bonazza)