Esperienza,  eterno ritorno, evoluzionismo e metempsicosi

 

Non esiste l’”eterno ritorno dell’eguale”, perché il tempo non è circolare, ma diacronico. Di contro, si potrebbe sostenere che l’”esperienza” è una ripetizione dell’eguale? Entro certi limiti: sì, ma senza dimenticare che anche l’esperienza è dinamica e, cambiando il contesto in cui si applica ogni volta, il progresso la modifica in continuazione, diversamente il progresso rimarrebbe bloccato. In un certo senso si potrebbe dire che esiste un evoluzionismo anche nell’agire umano come una derivazione del principio di evoluzione naturalistica.

In questo quadro si colloca la metempsicosi, che è una credenza religiosa orientale e/o una teoria filosofica (Platone) sulla trasmigrazione dell’anima in una successione di stadi dopo la morte ognuno caratterizzato da un superiore livello di purificazione, che è un tentativo di prolungamento della vita. La Chiesa cattolica ha espresso il concetto del Purgatorio solo in parte analogo, ma con la sostanziale differenza che la vita è “una” senza ulteriori migrazioni, perché “dopo” non c’è più “ritorno” né tempo per compiere il bene scansato, pur non escludendo una “giustificazione” misericordiosa del Creatore (vedi San Paolo, Lettera ai romani).

Forse Schopenhauer, pur cadendo in contraddizioni richiamandosi a dottrine orientaleggianti però viste da un inguaribile occidentale, aveva intuito che, come la morte, la vita è una sola e questa unicità spiega l’istinto naturale di sopravvivenza e il vitalismo; da qui la domanda retorica: perché aggrapparsi alla vita con irriducibile volontà, se si sapesse di poter rinascere?

Se l’homo europaeus di oggi ricordasse questi principi, non esorcizzerebbe la morte nell’illusione di risolvere il problema, allontanandolo come fosse una mosca molesta: politica da struzzo! La vera soluzione, che è l’opposto del materialismo, è nella Resurrezione del Cristo, che prolunga l’unica vita ma in diversa dimensione.

 

 

 

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(Translation made by an automatic translator)

 

 

Experience, eternal return, evolutionism and metempsychosis

There is no “eternal return of the equal”, because the time is not circular, but diachronic. Opposite, could it be argued that the “experience” is a repetition of the equal? Within certain limits: yes, but without forgetting that even experience is dynamic and, by changing the context in which it is applied each time, the progress constantly changes it, otherwise progress would remain blocked. In a certain sense one could say that there is an evolutionism even in the human action as a derivation of the principle of naturalistic evolution.

In this framework is metempsychosis, which is an Eastern religious belief and/or a philosophical theory (Plato) on the transmigration of the soul in a succession of stages after death, each characterized by a higher level of purification, which is an attempt to prolong the life. The Catholic Church has expressed the concept of Purgatory only in part analogous, but with the substantial difference that life is “one” without further migration, because “after” there is no longer “return” or time to perform the avoided good, while not excluding a merciful “justification” of the Creator (see Letter to the Romans of Saint Paul).

Perhaps Schopenhauer, although falling into contradictions referring to Eastern doctrines but seen by an incurable Westerner, had intuited that, like death, life is one and this uniqueness explains the natural survival instinct and vitalism; hence the rhetorical question: why cling to life with irreducible will, if we knew we could be reborn?

If today’s homo europaeus remembered these principles, he would not exorcise death in the illusion of solving the problem, removing it like a troublesome fly: an ostrich policy! The real solution, which is the opposite of materialism, is in the Resurrection of Christ, which prolongs the one life but in a different dimension.